Cerca nel Sito

AGRITURISMI

 

PROVINCIA DI PZ

HOME 

 

 

CONTATTACI

 La Città Di Potenza

L'origine della città di Potenza è certamente antichissima, sebbene sia ancora materia di studio.

Per molto tempo è stato ritenuto che il primo nucleo urbano dell’antica Potentia avesse avuto sede nel piano delle Murate, presso il fiume Basento.

Gli importanti ritrovamenti archeologici della località oggi denominata Serra di Vaglio, ad una quindicina di chilometri a nord-est della città attuale, fanno invece ritenere che ivi sorgesse, a mille metri d’altezza su di un colle isolato, l’agglomerato preistorico distrutto dai romani, la cui popolazione si sarebbe trasferita nel secolo IV a.C. sul colle dove è attualmente il centro antico. Non sfuggono all’occhio attento del visitatore che si rechi a Potenza le vestigia del suo passato, dalla ricca architettura religiosa  ai palazzi signorili che si ergono, silenziosi ed austeri, lungo il forum di Via Pretoria.

Emergono poi nel tessuto urbano di Potenza, quasi inaspettatamente, numerosi edifici, strade e piazze di rilevanza storico-architettonica: Teatro “Francesco Stabile”, Palazzo del Governo e Piazza Mario Pagano, Piazza Matteotti e Palazzo del Consiglio Comunale, solo per fare alcuni esempi.

Spazi ricchi di verde si offrono al visitatore nel cuore stesso della città: Parco di Montereale; Villa del Prefetto, ricca di una fitta e rigogliosa vegetazione, nonchè quella Comunale di Santa Maria, sorta nel 1823 come orto agrario sperimentale, caratterizzata da una particolare varietà di specie arboree ornamentali.

 

  POTENZA

 

003.jpg (78128 byte)

 

 

  AGRITURISMO BASILICATA - Guida agli Agriturismi in Basilicata -